Logo
No, questo centro medico statunitense non ha avvertito che entro 5 anni moriranno milioni di persone vaccinate

No, questo centro medico statunitense non ha avvertito che entro 5 anni moriranno milioni di persone vaccinate

30 aprile 2025
Condividi
  • Circola su Facebook la notizia che la Cleveland Clinic avrebbero avvertito che entro 5 anni moriranno milioni di persone vaccinate contro la Covid per le miocarditi.
  • È una notizia falsa.
  • Lo stesso centro medico ha smentito la notizia virale. 

Il 23 marzo 2025 su Facebook è stato condiviso lo screenshot di un articolo pubblicato lo stesso giorno e intitolato “Cleveland Clinic: milioni di vaccinati contro il Covid moriranno entro ‘5 anni’”. 

È una notizia falsa.

L’articolo in questione è stato diffuso da Slay News, sito noto per aver diffuso informazioni false, anche sui vaccini anti-Covid. Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni dei contenuti disinformativi pubblicati da questo sito. 

Nel suo pezzo Slay News scrive che «la rinomata Cleveland Clinic» avrebbe «lanciato un agghiacciante avvertimento: milioni di persone che hanno ricevuto il “vaccino” a mRNA contro la Covid rischiano una morte improvvisa entro i prossimi “cinque anni”». La causa, continua il sito, sarebbero le miocarditi, tra i possibili effetti avversi dei vaccini somministrati. La miocardite è una condizione medica in cui la persona colpita soffre di un’infiammazione dei tessuti muscolari cardiaci (miocardio).

La Cleveland Clinic, centro medico accademico statunitense senza scopo di lucro con sede a Cleveland, in Ohio, non ha però mai diffuso un simile avvertimento. Sulla pagina del sito del centro medico dedicata alla miocardite, in riferimento ai vaccini anti-Covid si legge che «in rari casi la miocardite si è manifestata in giovani sottoposti ai vaccini Pfizer o Moderna contro la Covid-19. La maggior parte delle persone che manifestano questa reazione al vaccino guarisce rapidamente dopo il trattamento e può riprendere le proprie attività normali non appena si sente meglio». 

Contattato da Reuters, un portavoce della Cleveland Clinic ha confermato che la notizia diffusa da Slay News è falsa. «Le recenti affermazioni che suggeriscono che il vaccino contro il Covid-19 porterà a miocardite e decessi di massa sono false e prive di qualsiasi fondamento scientifico. La ricerca ha dimostrato che contrarre il virus Sars-CoV-2 rappresenta un fattore di rischio maggiore per le complicanze cardiache, inclusa la miocardite, rispetto al vaccino stesso», ha aggiunto il portavoce.

Al riguardo, come dichiarato infatti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i casi di miocarditi e pericarditi post vaccinazione anti-Covid sono meno gravi rispetto alla miocardite classica o alla miocardite correlata alla Covid-19. Posizione ribadita anche dalla Coalizione internazionale delle autorità regolatorie dei farmaci (Icmra).

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp