- Su X è stata rilanciata la notizia che la Corea del Nord avrebbe intimato a Israele di rilasciare Greta Thunberg. L’attivista svedese che era bordo di una delle navi della Global Sumud Flotilla è stata fermata dalle autorità israeliane e la missione missione umanitaria con l’obiettivo di forzare il blocco israeliano a Gaza bloccata.
- È una storia inventata nata con intento satirico, ma poi creduta reale.
- La notizia inventata è stata originariamente pubblicata da un blog dichiaratamente satirico.
Il 2 ottobre 2025 è stato pubblicato su X un post in cui si afferma che la Corea del Nord avrebbe intimato a Israele di rilasciare Greta Thunberg, attivista svedese, entro 24 ore. La notte tra il primo e il due ottobre diverse barche della Global Sumud Flotilla, missione umanitaria con l’obiettivo di forzare il blocco israeliano a Gaza, sono state abbordate dalle forze di difesa israeliane, e a bordo di una di queste vi era Thunberg, che è stata presa in custodia dall’esercito.
È una storia inventata nata con intento satirico, ma poi creduta reale.
Non è presente alcuna comunicazione del governo coreano in merito all’arresto di Greta Thunberg sul loro sito ufficiale, né l’agenzia di stampa di Stato KCNA ha riportato la notizia. Nessuna testata credibile e affidabile ha pubblicato articoli in merito.
La notizia inventata è stata originariamente pubblicata in inglese il 1° ottobre 2025 su X da Pamphlets, blog dichiaratamente satirico. Come hanno poi ricostruito i fact checker di Misbar, lo stesso account di Pamphlets ha sottolineato con un post successivo la natura ironica del contenuto diffuso sulla Corea del Nord e Greta Thunberg.
- Questa foto di Greta Thunberg con un cocktail in mano a bordo di una nave è falsaQuesta foto di Greta Thunberg con un cocktail in mano a bordo di una nave è falsa
- Sulla missione Freedom Flotilla bloccata da Israele circola un sacco di disinformazioneSulla missione Freedom Flotilla bloccata da Israele circola un sacco di disinformazione