Il 24 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un grande stormo di uccelli neri volare sopra una strada di città. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Questa roba dei corvi a Kiev e molto significativa..».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato registrato in Ucraina nel 2023. Il filmato è stato originariamente pubblicato il 20 gennaio 2017 su Instagram e mostra una scena verificatasi in un’autostrada in Texas, negli Stati Uniti d’America.
Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!
- La falsa storia del passaporto russo e dell’appartamento a Mosca di ZelenskyLa falsa storia del passaporto russo e dell’appartamento a Mosca di Zelensky
- No, Charlie Hebdo non ha pubblicato una vignetta di Zelensky in ospedale incitato dai suoi alleati a combattereNo, Charlie Hebdo non ha pubblicato una vignetta di Zelensky in ospedale incitato dai suoi alleati a combattere

