Logo
Diego Abatantuono non ha detto di sentirsi disprezzato per aver fatto «accuse ingiuste ai novax»

Diego Abatantuono non ha detto di sentirsi disprezzato per aver fatto «accuse ingiuste ai novax»

19 maggio 2025
Condividi
  • Sui social gira lo screenshot di un articolo del Corriere della Sera secondo cui l’attore italiano Diego Abatantuono avrebbe dichiarato di sentirsi disprezzato per aver fatto «accuse ingiuste ai novax».
  • L’articolo è falso. Lo screenshot è stato alterato partendo da un’intervista del Corriere ad Abatantuono.
  • L’attore italiano non ha mai fatto una dichiarazione simile, in alcuna occasione.

Il 19 maggio 2025 è stato condiviso su X lo screenshot di un presunto articolo del Corriere della Sera a firma di Renato Franco con la foto dell’attore italiano Diego Abatantuono e una citazione a lui attribuita: «dopo le accuse ingiuste ai novax mi schifano tutti». 

Si tratta di un’immagine modificata che diffonde una notizia falsa. 

Sul sito del Corriere della Sera non è presente alcun articolo che riporta quella presunta citazione di Diego Abatantuono.

Lo screenshot dell’articolo è stato creato digitalmente, e condiviso in ambienti antivaccinisti, modificando un articolo del giornalista Renato Franco realmente pubblicato sul Corriere della Sera il 15 maggio 2025, che riguardava l’attore Diego Abatantuono. La foto dell’articolo è la stessa, ma il titolo è stato modificato, come si può notare guardando il font. Quello autentico del Corriere della Sera recita: “Diego Abatantuono: «Dopo il terrunciello arrivarono i debiti, firmavo assegni da 17 milioni ma non sapevo perché. Svoltai con Pupi Avati grazie al rifiuto di Banfi»”.

L’articolo reale è un’intervista all’attore, che compirà 70 anni il 20 maggio. In nessuna parte dell’articolo Abatantuono – che durante la pandemia da Covid-19 ha dichiarato di «non capire come si possa non vaccinarsi» – si lamenta di essere disprezzato da tutti a causa delle sue posizioni favorevoli ai vaccini.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp