- Circola su Facebook un video che mostrerebbe il dietro le quinte del film “Mamma Ho perso l’aereo”.
- È un filmato falso.
- È stato infatti creato con l’intelligenza artificiale.
Il 28 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che sembra mostrare il dietro le quinte di alcune delle scene più iconiche del noto film natalizio del 1990 “Home Alone” (conosciuto in italiano con il titolo “Mamma ho perso l’aereo”). Ad esempio, nel filmato si vede che le scene in cui il protagonista “Kevin” (interpretato da Macaulay Culkin) si trova in casa non sarebbero state girate all’interno di una reale abitazione ma in uno studio cinematografico in cui erano state parzialmente ricreate diverse stanze.
La clip è accompagnata da un commento, scritto da chi ha condiviso il post che recita: «Qualche ciak del film ” Mamma ho perso l’aereo”».
È un contenuto generato con l’intelligenza artificiale.
La clip in analisi è stata pubblicata in origine il 26 novembre 2025 da un profilo Instagram che nella descrizione del post specifica che si tratta di un video generato artificialmente. Analizzando nel dettaglio il filmato si vedono infatti incongruenze e inesattezze tipiche, ad esempio in alcune scene la faccia degli attori non è definita in maniera realistica. Lo stesso profilo ha condiviso altri video IA che mostrano falsi dietro le quinte di altri noti film.
Precisiamo che nella realtà alcune scene del film svoltesi nella casa sono state girate effettivamente in una casa reale situata al 671 di Lincoln Avenue a Winnetka, nell’llinois, mentre altre sono state girate all’interno di set cinematografici.
- L’IA non sa riconoscere i paper ritirati (e questo è un bel problema)
L’IA non sa riconoscere i paper ritirati (e questo è un bel problema) - Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X
Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X



