- La foto di una donna con un occhio nero viene presentata come la moglie di Nicolás Maduro.
- L’immagine è falsa, è stata creata con l’IA.
- Cilia Flores ha sembianze diverse: ad esempio, è bionda.
L’8 gennaio 2026 è stata pubblicata su X la foto di una donna dai capelli lunghi castani e con un ematoma all’occhio sinistro e un cerotto sulla tempia sinistra.
Secondo l’autore del post, quella sarebbe Cilia Flores, la moglie del presidente venezuelano Nicolás Maduro, arrestata insieme al marito lo scorso 3 gennaio durante un attacco degli Stati Uniti, che «si è presenta in tribunale con un occhio nero». Il 5 gennaio i coniugi Maduro sono comparsi davanti alla Corte Distrettuale Federale di Manhattan per la prima udienza del processo a loro carico che li accusa di narcotraffico, traffico internazionale di cocaina e uso di armi da guerra.
L’immagine in analisi è stata creata con l’intelligenza artificiale.
La donna raffigurata in foto non è Cilia Flores. La donna, infatti, è attualmente bionda, come si può notare dalle immagini diffuse da agenzie fotografiche e media che mostrano la donna su territorio statunitense scortata dagli agenti della DEA, l’agenzia federale antidroga.
Poi, non esistono foto ufficiali della prima udienza contro Flores, dal momento che generalmente negli Stati Uniti non è consentito fotografare o registrare i procedimenti giudiziari. Negli sketch ufficiali degli illustratori giudiziari che hanno partecipato all’udienza del processo contro Flores, la donna ha i capelli biondi, indossa una tuta carceraria blu e arancione e delle cuffie per ascoltare l’interprete. Flores, come si legge nelle descrizioni e come si può notare dagli sketch, presentava alcune bende e cerotti in fronte e sulla tempia destra (ma non un occhio nero, come nell’immagine in analisi). Secondo il suo avvocato Mark Donnelly, sono dovute alla cattura, durante la quale ha riportato «lesioni gravi».
L’immagine diffusa online dunque è stata generata digitalmente per diffondere disinformazione.
- Questo video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USAQuesto video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USA
- No, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperteNo, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperte

