Logo
Questo video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USA

Questo video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USA

8 gennaio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook un video che, secondo chi l’ha condiviso, mostrerebbe Caracas bombardata durante l’attacco statunitense del 3 gennaio 2026 per catturare e arrestare con accuse di traffico di droga il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores.
  • È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
  • Il filmato è del 2024 e ritrae un attacco iraniano a un base militare israeliana.

Il 3 gennaio 2026 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra svariati missili cadere dal cielo di notte e colpire alcuni obiettivi in lontananza. La scena è ripresa da un terrazzo di una casa. 

Secondo chi ha condiviso il filmato, quella sarebbe la città di Caracas «pesantemente bombardata» durante l’attacco degli Stati Uniti sferrato il 3 gennaio 2026 per catturare e arrestare con accuse di traffico di droga il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores.

È un contenuto presentato in maniera fuorviante.

Il video in analisi non è stato registrato in Venezuela a gennaio 2026 e non c’entra nulla con l’attacco statunitense e la cattura di Maduro. 

I missili ripresi riguardano invece un attacco iraniano sulla base aerea israeliana di Nevatim, nel sud di Israele, lanciato a ottobre 2024 in risposta all’uccisione di Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, organizzazione paramilitare islamista sciita libanese sostenuta dall’Iran, e di altri dirigenti e miliziani del gruppo, avvenuta il 27 settembre da parte dell’esercito israeliano.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp