- Circola su Facebook un video che, secondo chi l’ha condiviso, mostrerebbe Caracas bombardata durante l’attacco statunitense del 3 gennaio 2026 per catturare e arrestare con accuse di traffico di droga il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores.
- È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
- Il filmato è del 2024 e ritrae un attacco iraniano a un base militare israeliana.
Il 3 gennaio 2026 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra svariati missili cadere dal cielo di notte e colpire alcuni obiettivi in lontananza. La scena è ripresa da un terrazzo di una casa.
Secondo chi ha condiviso il filmato, quella sarebbe la città di Caracas «pesantemente bombardata» durante l’attacco degli Stati Uniti sferrato il 3 gennaio 2026 per catturare e arrestare con accuse di traffico di droga il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
Il video in analisi non è stato registrato in Venezuela a gennaio 2026 e non c’entra nulla con l’attacco statunitense e la cattura di Maduro.
I missili ripresi riguardano invece un attacco iraniano sulla base aerea israeliana di Nevatim, nel sud di Israele, lanciato a ottobre 2024 in risposta all’uccisione di Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, organizzazione paramilitare islamista sciita libanese sostenuta dall’Iran, e di altri dirigenti e miliziani del gruppo, avvenuta il 27 settembre da parte dell’esercito israeliano.
- Questa donna con un occhio nero non è la moglie di MaduroQuesta donna con un occhio nero non è la moglie di Maduro
- No, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperteNo, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperte
