- Circola sui social media la notizia che Donald Trump avrebbe fatto sfilare Nicolás Maduro, dopo la sua cattura, per le strade di New York dentro un furgone con le portiere aperte.
- È una notizia infondata.
- Il video utilizzato come prova è stato in realtà usato in maniera ingannevole per disinformare.
Il 4 gennaio 2026 su X è stato pubblicato un video che mostra un veicolo blindato seguito da un furgone bianco con tutte le porte aperte che trasporta dei militari, alcuni armati. Entrambi i veicoli hanno i lampeggianti blu e rossi accesi e percorrono una strada di città dove sono presenti diversi fotografi e pedoni tre le auto in fila.
Secondo chi ha condiviso la clip, il presidente statunitense Donald Trump avrebbe fatto «sfilare» il presidente venezuelano Nicolás Maduro «per New York City con le portiere aperte in un furgone», dopo la sua cattura, insieme alla moglie Cilia Flores, avvenuta durante l’attacco del 3 gennaio 2026 al Venezuela da parte degli Stati Uniti. Entrambi sono stati accusati di traffico di droga e armi negli Stati Uniti.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia infondata.
Nella clip in analisi compare in basso a destra la scritta «@boropark24». Si tratta del nome utente dell’account X di BoroPark24, agenzia di notizie locali per il quartiere di Boro Park a Brooklyn, New York. Il video in questione è stato infatti pubblicato in origine da BoroPark24 su Instagram il 4 gennaio 2026. Nella didascalia che accompagna la clip, l’agenzia di stampa locale newyorkese scrive che la scena è stata registrata lungo la 3rd Ave a New York City dopo che Maduro, una volta catturato, era stato portato al Metropolitan Detention Center di Brooklyn dal personale militare pesantemente armato. Nei due veicoli ripresi, quindi, non era presente Maduro. Il blindato e il furgone con gli agenti dentro stavano infatti ritornando dopo aver partecipato al trasferimento del presidente venezuelano in carcere. La stessa scena, ripresa da un’altra inquadratura, con una descrizione simile è stata diffusa anche da Newsweek.
Dopo essere stato catturato dalle forze speciali statunitensi nei pressi di Caracas, Maduro è stato trasportato con un aereo in una base militare a New York insieme alla moglie. Successivamente entrambi sono stati traportati con un elicottero presso un eliporto di Manhattan e infine condotti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn in attesa di comparire davanti alla giustizia statunitense. Il 5 gennaio i coniugi Maduro sono comparsi poi davanti alla Corte Distrettuale Federale di Manhattan per la prima udienza del processo a loro carico e successivamente riportati in carcere. In tutti questi spostamenti, come si può vedere dalle foto e dai vari filmati pubblicati dai media statunitensi, Maduro è stato trasportato dentro al blindato (che si vede nel filmato) con le porte chiuse, scortato da varie auto delle polizia e preceduto dal furgone bianco con le porte aperte con dentro militari armati e con caschetti pronti all’azione nell’eventualità di attacchi.
- Questo video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USAQuesto video non mostra Caracas bombardata durante l’attacco USA
- Il caos informativo intorno alla cattura di Maduro
Il caos informativo intorno alla cattura di Maduro


