- Circola su X un video che mostra una dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano.
- È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
- La clip è infatti uno sketch interpretato da attori, non è una scena reale.
Il 27 gennaio 2026 su X è stato condiviso un video registrato da una persona con il cellulare dentro quello che sembra uno studio medico. Nella clip si vede una dottoressa, una donna nera, dire in inglese al paziente, un uomo bianco, di togliersi il cappello rosso con lo slogan trumpiano “Make America Great Again” perché altrimenti non lo visiterà.
Chi ha condiviso il filmato ha commentato la scena con questo commento in italiano: «Un medico, si rifiuta di curare un paziente perché è un sostenitore di Trump. FOLLE. Dovrebbe essere bandito dalla professione medica per questo. Lo chiamano attivismo io la chiamerei semplicemente discriminazione».
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Come ricostruito lo scorso anno dai fact-checker statunitensi Snopes e Usa Today, il filmato mostra in realtà una messinscena diffusa su TikTok a febbraio 2025 da un account che pubblica brevi scenette realizzate da attori e attrici, compresi quelli che hanno recitato nella clip in analisi. Lo stesso account ha pubblicato sempre a febbraio dello scorso anno un segmento dello stesso sketch, ma con un’altra inquadratura.
- No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”
- Il video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscenaIl video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscena
