- Su X è stato diffuso un video che mostra un insegnante francese che picchia dei bulli in una scuola.
- È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
- La clip mostra una messinscena messa in atto da un centro di formazione professionale francese dedicato alle tecniche acrobatiche nel cinema e nello spettacolo.
Il 20 gennaio 2026 su X è stato pubblicato il video di un professore che picchia tre alunni dopo che questi hanno bullizzato fisicamente un loro compagno in classe. In sovrimpressione compare una scritta in spagnolo che recita «un’insegnante di francese risolve il bullismo scolastico in 10 secondi».
Chi ha condiviso il filmato ha commentato la scena in questo modo: «Un insegnante di buon livello mette fine al bullismo in 20 secondi. Tutto il resto sono chiacchiere e iniziative di gentaglia (presidi, professori, politici, sindaci, ecc.) presa a caso a cui è stato dato un incarico a caso».
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Come ricostruito dai fact-checker di AFP, il video è stato pubblicato per la prima volta il 22 aprile 2025 dall’account instagram “Campus Univers Cascades”, un centro di formazione professionale francese dedicato alle tecniche acrobatiche nel cinema e nello spettacolo. Nella didascalia che accompagnava il video originale si può infatti leggere che la scena mostrata non era una situazione reale.
- No, Henry Cavill non ha rifiutato un cachet milionario per un film con Clooney perché “di cultura woke”No, Henry Cavill non ha rifiutato un cachet milionario per un film con Clooney perché “di cultura woke”
- Il video dell’anziana su uno scooter inseguita da agenti dell’ICE non è realeIl video dell’anziana su uno scooter inseguita da agenti dell’ICE non è reale

