- Su X è stata diffusa la presunta notizia secondo cui l’attore statunitense Henry Cavill avrebbe rifiutato un cachet da 50 milioni di dollari per un film con George Clooney, perché “di cultura woke”.
- È una notizia infondata.
- Non esiste alcun riscontro in nessuna testata affidabile e credibile di una storia simile.
Il 21 gennaio 2026 su X è stata pubblicata la presunta notizia secondo cui l’attore statunitense Henry Cavill avrebbe «rifiutato un cachet da 50 milioni di dollari per un film con George Clooney, perché “di cultura woke”».
Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.
È una notizia infondata.
Non esiste alcun riscontro in nessuna testata affidabile e credibile di una storia simile.
Questa notizia inventata è stata diffusa in origine il 20 dicembre 2025 su X da un account che non ha fornito alcuna prova di quanto riportato.
Su Facta ci siamo occupati in precedenza di svariate notizie false con protagonisti attori o sportivi statunitensi che avrebbero rifiutato contratti milionari per opporsi al cosiddetto woke.
- Il video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscenaIl video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscena
- Il video dell’anziana su uno scooter inseguita da agenti dell’ICE non è realeIl video dell’anziana su uno scooter inseguita da agenti dell’ICE non è reale

