- Si è diffuso su X uno screenshot di un presunto articolo del Corriere della Sera che si racconta la notizia di una giovane edicolante che afferma di mostrare a pagamento i piedi ai pensionati per compensare le poche vendite dei giornali.
- Si tratta di un’immagine modificata.
- Nell’articolo originale, pubblicato a febbraio 2025, la giovane edicolante intervistata non ha mai rilasciato una simile dichiarazione.
Il 3 marzo 2025 è stato pubblicato su X lo screenshot di un presunto articolo del Corriere della Sera, in cui si vede la foto di una ragazza accompagnata dal titolo “Modena, a 19 anni diventa titolare dell’edicola della frazione con 200 abitanti: «Mostro i piedi ai pensionati per pochi euro, coi giornali non metterei insieme pranzo e cena»”.
L’immagine è stata modificata e diffonde una notizia falsa.
L’articolo originale è stato pubblicato l’8 febbraio 2025 sul Corriere di Bologna con questo titolo: “Modena, a 19 anni diventa titolare dell’edicola della frazione con 200 abitanti: «L’ho preferita all’università. Difficoltà? La burocrazia»”. Il 10 febbraio il contenuto è stato rilanciato dall’account Instagram del Corriere della Sera in questo modo: «A 19 anni rileva l’edicola di una frazione di soli 200 abitanti: “Senza di me probabilmente avrebbe chiuso per sempre”».
In nessun punto dell’articolo del Corriere la ragazza dice di aver riscontrato difficoltà economiche e di aver «mostrato i piedi ai pensionati per pochi euro» per ovviare a questo problema. Al contrario, Piras afferma che, dopo l’apertura dell’edicola il 21 dicembre, «di difficoltà in realtà non ne ho riscontrate tante, anzi forse zero» e che l’unico ostacolo prima dell’apertura è stato l’aspetto burocratico.
- Questa citazione di Paolo Borsellino contro la separazione delle carriere è falsaQuesta citazione di Paolo Borsellino contro la separazione delle carriere è falsa
- No, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimoNo, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimo

