- Su Facebook è stato pubblicato un video che mostrerebbe dei festeggiamenti in Venezuela per la cattura del presidente Maduro da parte degli Stati Uniti.
- È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
- La clip ritrae in realtà dei festeggiamenti di venezuelani a Santiago, in Cile.
Il 3 gennaio 2026 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una folla di persone con le bandiere del Venezuela festeggiare ai lati di una strada trafficata.
Secondo chi ha condiviso il filmato, la scena mostrerebbe i festeggiamenti in Venezuela per la cattura, avvenuta lo stesso giorno, del presidente Nicolás Maduro insieme alla moglie Cilia Flores, da parte degli Stati Uniti nel corso di un attacco militare condotto in diverse zone del Paese.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
In Venezuela ci sono state sia manifestazioni a favore della cattura di Nicolás Maduro che proteste da parte dei sostenitori del presidente venezuelano.
La clip mostra effettivamente dei festeggiamenti da parte di venezuelani per la cattura di Maduro, ma non è stata registrata in Venezuela, bensì a Santiago, in Cile. Diversi media internazionali hanno infatti pubblicato video che riprendono da altre inquadrature la scena nella stessa zona, specificando che si trattava di registrazioni effettuate nella capitale cilena.
Analizzando alcuni dettagli nei video in questione (come la presenza, dietro ai manifestanti, del logo in giallo della catena di pizzeria cilena “Under Pizza”), la redazione di Facta è riuscita a geolocalizzare dove si sono svolti i festeggiamenti mostrati: lungo l’Avenida Libertador General Bernardo O’Higgins, il viale principale di Santiago del Cile.
- Questa foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsaQuesta foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsa
- Il falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla poliziaIl falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla polizia

