- Il video di una protesta in Venezuela viene presentato come la prova delle manifestazioni cittadine a favore della cattura del presidente Nicolás Maduro da parte degli USA del 3 gennaio 2026.
- In Venezuela ci sono state sia manifestazioni a favore della cattura, che proteste da parte dei sostenitori del presidente venezuelano.
- Il video però risale a luglio 2024, quando il partito Plataforma Unitaria era sceso in piazza per rivendicare la vittoria alle presidenziali venezuelane.
Il 3 gennaio 2026 è stato condiviso su X il video, girato dall’alto, di una folla di persone per strada che sventola bandiere del Venezuela. Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe i festeggiamenti di «milioni di venezuelani» per la fine del «regime di Maduro». Il presidente del Venezuela è stato catturato, insieme alla moglie Cilia Flores, nel corso di un attacco militare condotto in diverse zone del Paese da parte degli Stati Uniti avvenuto il 3 gennaio 2026.
Il contenuto è presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.
In Venezuela ci sono state sia manifestazioni a favore della cattura di Nicolás Maduro che proteste da parte dei sostenitori del presidente venezuelano. Il filmato in analisi però non ha niente a che vedere con quanto successo a inizio gennaio 2026.
La scena mostrata nel filmato in analisi risale infatti al 30 luglio 2024, quando Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana, aveva organizzato una manifestazione pacifica di fronte alla sede delle Nazioni Unite a Caracas per celebrare e reclamare la vittoria di Edmundo González, candidato di Piattaforma Democratica Unitaria (PUD), alle elezioni presidenziali del 2024.
Il consiglio elettorale del Venezuela, controllato dal governo, aveva però proclamato la vittoria al presidente uscente Nicolás Maduro. L’elezione di Maduro era stata contestata dall’opposizione per frode elettorale.
- Questa foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsaQuesta foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsa
- Il falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla poliziaIl falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla polizia
