Logo
Questa foto di Nancy Pelosi, Hillary Clinton e Ghislaine Maxwell sull’isola di Epstein è falsa

Questa foto di Nancy Pelosi, Hillary Clinton e Ghislaine Maxwell sull’isola di Epstein è falsa

13 febbraio 2026
Condividi
  • Circola su X una foto che mostrerebbe Nancy Pelosi, Hillary Clinton e Ghislaine Maxwell mentre bevono tè sull’isola di Epstein.
  • È una notizia falsa.
  • L’immagine è stata generata con l’intelligenza artificiale.

Il 12 febbraio 2026 su X è stata pubblicata un’immagine che mostra Nancy Pelosi, ex speaker della Camera degli Stati Uniti e deputata democratica, Hillary Clinton, politica e membro del Partito Democratico nonché moglie dell’ex presidente Bill Clinton e Ghislaine Maxwell, collaboratrice di Jeffrey Epstein condannata nel 2022 a 20 anni di carcere per adescamento di minori e altri reati commessi con o per conto del finanziere morto in carcere nel 2019. 

Lo scatto riprende le tre donne sedute intorno a un tavolino mentre bevono un tè davanti a un piccolo edificio a striscie blu e bianche, noto per essere una specie di “tempio” presente sull’isola di Little Saint James, nei Caraibi, meglio nota come “l’isola di Epstein”.

L’autore del post ha commentato lo scatto con questo commento: «Quante persone in Italia hanno idolatrato i Clinton o la Pelosi ? Eccole qui le vostre eroine bere un thè nell’isola degli orrori di Epstein».

È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.

Lo scatto non è stato pubblicato da nessuna testata credibile e non è presente nemmeno negli Epstein Files diffusi dal Dipartimento di giustizia USA. Come si evince dal testo presente nel watermark, la falsa foto è stata diffusa in origine su X da “@MrViper”, account satirico in inglese che nella propria bio specifica di diffondere contenuti inventati. Nell’alt text dell’immagine condivisa da @MrViper, cioè in una breve descrizione associata a un’immagine nel codice HTML, si legge infatti che si tratta di una foto generata con l’intelligenza artificiale. 

Anche analizzando l’immagine con SynthID Detector, strumento Google per identificare i contenuti creati artificialmente, risulta che si tratta di un’immagine IA.

L'analisi della foto condotta con SynthID Detector
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp