Logo
Questa immagine di orsi che “bloccano” le strade del parco di Yellowstone è falsa

Questa immagine di orsi che “bloccano” le strade del parco di Yellowstone è falsa

5 agosto 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un’immagine che mostrerebbe tantissimi orsi sdraiati lungo una strada nel parco di Yellowstone.
  • È una notizia falsa.
  • L’immagine è stata infatti creata con l’intelligenza artificiale.

Il 25 luglio 2025 è stata pubblicata su Facebook un’immagine di tantissimi orsi sdraiati o seduti lungo una strada costeggiata da molti alberi alti. La scena è accompagnata da un commento scritto dall’autore del post in cui si afferma: «Gli orsi stanno creando un blocco senza precedenti all’ingresso di Yellowstone – Gli scienziati temono che sappiano qualcosa che noi non sappiamo».

È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale utilizzata per diffondere una notizia falsa.

L’immagine è stata originariamente pubblicata il 25 febbraio 2025 su Facebook da una pagina in inglese che diffonde immagini di orsi generate dall’intelligenza artificiale. Inizialmente la foto aveva questa didascalia «Bellissime fotografie con l’intelligenza artificiale». Poi il 6 marzo 2025, come si può verificare consultando la cronologia delle modifiche del post, il commento è stato eliminato da chi gestisce la pagina.

Screenshot realizzato dalla redazione di Facta delle modifiche del post con la foto creata degli orsi creata con IA

Analizzando nel dettaglio la foto si notano infatti diversi errori tipici delle immagini e delle clip create con l’intelligenza artificiale: ad esempio molti orsi hanno dei corpi e degli arti deformati e non realistici.

Il 2 marzo 2025 la falsa immagine è stata poi rilanciata da una pagina satirica in inglese accompagnata dalla notizia inventata secondo cui degli orsi avevano «formato un blocco senza precedenti all’ingresso di Yellowstone», con gli scienziati che temevano che gli animali «sapessero qualcosa che noi non sappiamo». 

Contattati da fact-checker di AFP, il Parco di Yellowstone, negli Stati Uniti, ha confermato che si trattava di una notizia falsa basata su immagini create con l’intelligenza artificiale. 

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp