Il 29 settembre 2025 è stata pubblicata su X la foto di un ragazzo in giacca e cravatta alla sua laurea che posa con un signore vestito con una divisa arancione con delle strisce catarifrangenti.
«Il Papà che ha fatto un enorme sforzo per far laureare il figlio e va alla festa in abiti da lavoro. Non è bellissimo?», commenta l’autore del post.
L’immagine è stata creata artificialmente.
Il contenuto in questione circola su Facebook almeno da giugno 2025, per illustrare la storia inventata di un padre che lavora come netturbino e che ha fatto grandi sacrifici per far studiare il figlio.
Sulla stessa piattaforma si trovano altre immagini molto simili, sempre generate con l’IA, di padri con divise da lavoro catalinfrangenti alla laurea dei figli, accompagnate da didascalie pressoché identiche.

Sono tutti esempi di AI slop (“sbobba artificiale”), contenuti di bassa qualità creati artificialmente con l’intelligenza artificiale, accompagnati spesso da storie strappalacrime, con il solo scopo di aumentare l’engagement della pagina che li pubblica.
- Non è vero che Jasmine Paolini si è rifiutata di partecipare alla Pride NightNon è vero che Jasmine Paolini si è rifiutata di partecipare alla Pride Night
- La scheda per eleggere il sindaco di New York non dimostra che l’elezione sia stata truccataLa scheda per eleggere il sindaco di New York non dimostra che l’elezione sia stata truccata

