- Circola su X una foto editata della piazza gremita a Verona per lo sciopero generale Pro Pal del 3 ottobre 2025. Secondo chi l’ha condivisa questo significa che in verità a manifestare non c’erano molto persone.
- È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
- La foto in analisi è editata. Ma nella versione originale la piazza era comunque piena di manifestanti.
Il 5 ottobre 2025 su X è stata pubblicata la foto di una piazza piena di persone per una manifestazione, la cui didascalia in sovrimpressione recita: «Sui quotidiani piazza pro pal a Verona, foto fake!». Sull’immagine vengono fatte notare la presenza di alcune presunte incongruenze che dimostrerebbero che la foto è stata manipolata e quindi è falsa. Chi ha condiviso l’immagine, ha scritto: «Io sono di Verona e tutte quelle persone se le sognano!».
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il 3 ottobre 2025 diversi sindacati, fra i quali CGIL e USB, hanno indetto uno sciopero generale in risposta all’abbordaggio e al blocco nella notte, avvenuto tra il 1° e il 2 ottobre a opera della marina israeliana, delle barche della Global Sumud Flotilla – missione umanitaria con l’obiettivo di forzare il blocco navale imposto da Israele a Gaza. A Verona il corteo, partito dalla stazione di Porta Nuova, ha riunito circa cinquemila persone, secondo le stime riportate da diverse fonti di stampa.
La foto condivisa su X, che ritrae piazza Bra gremita per lo sciopero, risulta essere stata pubblicata il 3 ottobre 2025 sul sito del quotidiano locale L’Arena. Osservando l’immagine si può notare che praticamente tutte le presunte incongruenze segnalate nel post in analisi in realtà sono dettagli della foto che non hanno nulla di strano. La foto presenta invece, vicino ai bordi dell’immagine, due linee che tagliano la scena, alle quali risultano poi essere state aggiunte due parti della stessa foto.

Non sappiamo perché la foto sia stata editata in questo modo. In ogni caso, la scena ripresa è accaduta realmente. La foto originale non modificata è stata pubblicata lo stesso giorno su Facebook dal profilo dell’assessore della Giunta comunale Federico Benini, e ripresa da altre testate locali, come Verona News e VeronaSera. Nella foto originale la piazza risulta essere gremita di manifestanti.
- Questo video non mostra dei gazawi che riescono a pescare «mentre Israele dà la caccia alla Flotilla»Questo video non mostra dei gazawi che riescono a pescare «mentre Israele dà la caccia alla Flotilla»
- Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025