- In realtà circola la foto di Donald Trump accovacciato mentre slaccia i pantaloni a Bill Clinton, seduto a gambe aperte sulla poltrona di un ufficio, che sarebbe stata scattata a ottobre del 2004.
- L’immagine è falsa, è stata creata con l’IA.
- SynthID Detector, uno strumento di Google Deepmind, ha dimostrato che l’immagine è stata fatta con Google IA. Inoltre Clinton non aveva i capelli brizzolati, ma bianchi.
Il 23 novembre 2025 è stata condivisa su Threads un’immagine di Donald Trump accovacciato mentre slaccia i pantaloni a Bill Clinton, seduto a gambe aperte sulla poltrona di un ufficio. Secondo la marca temporale in basso a destra, lo scatto risalirebbe al 23 ottobre 2004. «Ai o verità? Sicuramente rappresenta una situazione che tutti noi vorremmo scoprire», commenta l’autore del post.
L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa.
A metà novembre del 2025, l’amministrazione di Donald Trump ha reso pubblici 20mila documenti riguardanti il caso di Jeffrey Epstein, finanziere morto suicida in carcere nel 2019. Tra i documenti risulta esserci una mail (documento denominato “HOUSE.OVERSIGHT.030719” di questa cartella Drive pubblicata dalla commissione del Congresso USA) tra Jeffrey e il fratello Mark, che scrive: «chiedi a Putin se ha le foto di Trump che succhia Bubba». “Bubba” è un noto soprannome di Bill Clinton, motivo per cui si è diffusa sui social media la voce che la persona oggetto della mail fosse l’ex presidente USA. Mark Epstein ha però smentito questa tesi a Newsweek, precisando che “Bubba” non faceva riferimento a Clinton e che si trattava di «uno scambio privato umoristico» con suo fratello.
Dopo la tesi infondata su “Bubba”, Clinton e Trump, l’immagine della nostra analisi è iniziata a circolare per la prima volta il 21 novembre 2025 su 4chan, un’imageboard dove spesso circolano contenuti estremisti e svariate teorie del complotto.
La notizia della foto però non trova riscontro in nessuna testata credibile e affidabile. L’immagine infatti non è reale, ma è stata creata tramite l’intelligenza artificiale di Google, come rivelato da SynthID Detector, uno strumento di Google Deepmind per identificare i contenuti generati artificialmente.

Tra l’altro, a fine ottobre 2004 Bill Clinton aveva i capelli più bianchi, e non così brizzolati come nell’immagine condivisa online. Anche Trump sembra avere le fattezze odierne e non quelle di 20 anni fa. Poi, i titoli dei libri sugli scaffali della libreria sono illeggibili, nonostante l’immagine sia ad alta risoluzione. Come spiegato nella guida di Facta, attualmente l’IA non riesce a riprodurre in maniera sempre corretta le scritte.
- Il nuovo genere musicale della destra americana, che predica la devozione a Dio e il culto di Trump
Il nuovo genere musicale della destra americana, che predica la devozione a Dio e il culto di Trump - No, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimoNo, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimo


