Logo
No, MSNBC non ha trasmesso un vecchio video di una folla per mentire sull’affluenza a una protesta anti-Trump

No, MSNBC non ha trasmesso un vecchio video di una folla per mentire sull’affluenza a una protesta anti-Trump

9 dicembre 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un post in cui si afferma che l’MSNBC avrebbe trasmesso una protesta del 2017 a Boston per far credere che alla manifestazione “No Kings” di ottobre 2025 c’erano molte persone.
  • È un contenuto fuorviante.
  • La folla mostrata da MSNBC era davvero una protesta contro Trump dello scorso ottobre. 

Il 20 ottobre 2025 è stato pubblicato un post su Facebook secondo cui il canale televisivo USA MSNBC avrebbe «falsamente trasmesso un video del 2017 in cui affermava che era un filmato LIVE del rally “No Kings” dell’altro ieri a Boston». 

Due giorni prima, il 18 ottobre, si era svolta in varie città degli Stati Uniti, tra cui Boston, una giornata di mobilitazione denominata “No Kings” contro il presidente Donald Trump e le sue politiche, alla quale secondo gli organizzatori avrebbero partecipato 7 milioni di persone. Secondo l’autore del post l’emittente statunitense «voleva intenzionalmente ritrarre un’enorme affluenza per “No Kings”. È solo una grande bugia».

Nel post è presente anche il fermo immagine di una diretta MSNBC che mostra una grande folla di persone ripresa dall’alto. Sopra l’immagine è stata aggiunta una nota della Community Notes, il “fact-checking dal basso” di X, in cui si legge per l’appunto che la scena della folla trasmessa dalla MSNBC a ottobre 2025 per documentare la manifestazione “No Kings” mostrerebbe in realtà una protesta a Boston del 2017. 

È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

Nella nota della comunità sono presenti tre link che supporterebbero la tesi che l’immagine della folla mostrata sarebbe in realtà vecchia. Questi tre link rimandano a una pagina di Wikipedia su una protesta di Boston del 2017, a un articolo di Reuters e a uno di Usa Today sulla mobilitazione No Kings del 18 ottobre 2025. In nessuna di queste tre fonti è però presente l’immagine della folla in analisi ripresa dall’alto e queste non dimostrano in alcun modo che la scena si sia verificata nel 2017.

Come riportato il 18 ottobre 2025 da diversi media statunitensi e internazionali, anche con diverse inquadrature della stessa scena, la folla ripresa dall’alto durante una diretta della MSNBC era proprio quella della protesta “No Kings” contro Donald Trump, svoltasi a Boston lo stesso giorno.

I colleghi di France24 hanno ricostruito che la nota delle Community Notes in cui si affermava in maniera erronea che l’immagine della folla fosse del 2017 è stata scritta non da un collaboratore reale del programma di fact-checking ma da un bot IA. Dallo scorso 1° luglio, X ha infatti avviato un programma pilota che prevede che l’intelligenza artificiale possa partecipare alla scrittura delle note delle Community Notes. Come abbiamo ricostruito recentemente su Facta, tuttavia, l’intelligenza artificiale non è uno strumento affidabile per verificare le notizie perché commette errori e può essere anche manipolato, finendo per alimentare la disinformazione, come in questo caso.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp