Logo
Queste foto di Zohran Mamdani da piccolo con sua madre Mira Nair e Jeffrey Epstein sono false

Queste foto di Zohran Mamdani da piccolo con sua madre Mira Nair e Jeffrey Epstein sono false

2 febbraio 2026
Condividi
  • Circolano su Facebook due foto che mostrerebbero Zohran Mamdani da bambino con sua madre Mira Nair, nota regista indiana, a una festa insieme a Jeffrey Epstein, finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni.
  • Gli scatti virali sono falsi.
  • Sono stati creati e diffusi da una pagina satirica che diffonde foto e video creati con l’intelligenza artificiale. 

Il 1º febbraio 2026 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che «Mira Nair, una nota regista cinematografica che è anche la madre del sindaco di New York City, Zohran Mamdani», comparirebbe tra i nomi menzionati nei nuovi documenti riguardanti il caso giudiziario di Jeffrey Epstein, finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni.

Nel post si legge che tra i documenti ci sarebbe una mail del 2009 «che si riferisce alla sua partecipazione a una festa dopo una proiezione del suo film. Quella festa si è tenuta nella residenza newyorkese di Ghislaine Maxwell», ex socia di Jeffrey Epstein condannata nel 2022 a 20 anni di prigione per aver aiutato Epstein a compiere abusi sessuali.

Nel post, insieme a questa notizia, sono presenti due foto che mostrano Mira Nair con suo figlio Zohran Mamdani – in uno scatto il sindaco di New York è adolescente, nell’altro sembra avere meno di un anno – in compagnia di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell ed altre persone note presenti nei file rilasciati dal dipartimento USA, come l’ex presidente Bill Clinton, l’imprenditore e filantropo americano Bill Gates e il CEO di Amazon, Jeff Bezos.

Le foto in questione sono state create con l’intelligenza artificiale.

Nei documenti resi pubblici a fine gennaio 2026 è presente una mail datata 21 ottobre 2009 inviata dalla consulente di pubbliche relazioni Peggy Siegal a Epstein in cui si legge: «Ho appena lasciato la casa di Ghislaine… dopo la festa per il film. C’erano Bill Clinton e Jeff Bezos… Jean Pigoni, la regista Mira Nair». Mira Nair – madre di Zohran Mamdani, socialista democratico eletto sindaco di New York lo scorso 4 novembre – è una nota regista e sceneggiatrice indiana che vive e lavora negli Stati Uniti. Precisiamo che, come spiegato dal New York Times, «essere menzionati in questi documenti non significa necessariamente qualcosa di losco, perché i fascicoli dei casi penali sono spesso pieni di identità delle vittime, nomi di testimoni e altre persone innocenti entrate in contatto con i sospettati». Neanche nel file in questione c’è un riferimento a una qualche reato legato a Nair.

Le due foto presenti nel post in questione non compaiono invece in nessuno dei file pubblici (che comprendono anche foto) diffusi dal Dipartimento di giustizia USA riguardanti il caso giudiziario di Epstein e non sono state pubblicate da nessun media credibile e affidabile.

Entrambe le immagini sono state infatti diffuse originariamente il 31 gennaio 2026 da un account satirico che nella propria bio specifica in inglese di pubblicare «video e meme di alta qualità basati sull’intelligenza artificiale». Lo stesso account ha pubblicato anche altre false foto e video IA riguardanti Nair, Mamdani ed Epstein. Va anche precisato che è impossibile che le due foto ritraggano momenti reali del party del 2009 citato nella mail contenuta nei file su Epstein: in quell’anno Zohran Mamdani, nato nel 1991, aveva 18 anni. Nei falsi scatti analizzati, invece, appare rispettivamente come un adolescente e come un bambino molto piccolo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp