- Circola su TikTok lo screenshot di un articolo secondo cui il governo italiano avrebbe ufficialmente abolito in modo definitivo il contante.
- È una notizia falsa.
- Nell’articolo citato si parla invece della decisione presa dalla Camera di Commercio di Modena, che da gennaio 2025 ha abolito i pagamenti in contante per i servizi camerali.
Il 20 aprile 2025 è stato pubblicato su TikTok uno screenshot di un articolo dello stesso giorno intitolato “UFFICIALE GIORGIA MELONI, abolito il contante in modo definitivo: pagheremo solo con carta e bancomat”. Compare anche un foto della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con in sovrimpressione il testo: «Abolito il contante».
È una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro sui quotidiani o sul sito ufficiale del governo italiano di una simile misura annunciata da Meloni o approvata dal consiglio dei ministri o dal Parlamento.
L’articolo citato nel post in questione è stato pubblicato dal sito Piano inclinato. Leggendo il pezzo nella sua interezza, tuttavia, si capisce che il riferimento all’abolizione del contante riguarda esclusivamente una decisione presa recentemente dalla Camera di Commercio di Modena.
Come si legge infatti in una comunicazione di novembre 2024 sul sito ufficiale dell’ente modenese, a partire dal 1° gennaio 2025 per i servizi camerali a sportello non sarebbe stato accettato il denaro contante e i pagamenti sarebbero dovuti essere eseguiti tramite il POS con carte di credito o di debito o prepagate. Piano inclinato ha quindi pubblicato un articolo che parla di una decisione locale di una Camera di commercio con un titolo infondato sul governo Meloni e l’abolizione del contante.
- La comunicazione scientifica fa ancora molta fatica a raggiungere le comunità onlineLa comunicazione scientifica fa ancora molta fatica a raggiungere le comunità online
- No, Zelensky non ha acquistato una villa in Florida per 20 milioni di dollariNo, Zelensky non ha acquistato una villa in Florida per 20 milioni di dollari