Logo
No, i membri de Il Volo non hanno reso omaggio con una canzone a Charlie Kirk

No, i membri de Il Volo non hanno reso omaggio con una canzone a Charlie Kirk

18 settembre 2025
Condividi
  • Circola su TikTok la notizia che i membri de Il Volo avrebbero reso omaggio a Charlie Kirk durante un concerto.
  • È una notizia falsa.
  • Di una storia simile non c’è traccia in nessuna fonte autorevole e credibile.

 

Il 14 settembre 2025 è stato pubblicato su TikTok un post in cui si afferma che il gruppo musicale italiano “Il Volo” avrebbe dedicato una canzone a Charlie Kirk, attivista di estrema destra ucciso il 10 settembre 2025 alla Utah Valley University. «Con voci tremanti e occhi pieni di lacrime, non hanno cantato solo per Charlie Kirk, ma per ogni anima che abbia mai amato e perso», si legge sul post. La didascalia è accompagnata da due foto che ritraggono il trio su un palco mentre intonano una canzone col capo chino; in sovrimpressione, si vede il ritratto del trentunenne assassinato. 

La notizia è falsa. 

Sui profili social ufficiali del gruppo non è presente alcuna dichiarazione in merito all’omicidio di Kirk, così come non ve n’è traccia in alcuna testata affidabile e credibile.

L’ultima volta che il gruppo si è esibito in concerto è stata il 23 giugno 2025 a Bucarest, e il tour ripartirà il prossimo 3 ottobre facendo tappa a Rio de Janeiro. L’ultima esibizione in Italia risale ai primi di giugno 2025, quando hanno cantato come ospiti al concerto-evento di Fiorella Mannoia svoltosi alle Terme di Caracalla, a Roma, e intitolato “Semplicemente Fiorella”. Lo spettacolo musicale è stato poi trasmesso il 10 settembre 2025 sulla Rai.   

Le due foto che ritraggono i tre tenori, inoltre, sono state molto probabilmente generate con l’intelligenza artificiale, poiché non corrispondono a nessuna immagine ufficiale rilasciata dal gruppo o da agenzie fotografiche affidabili.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp