- Un filmato di decine di imbarcazioni in mare viene presentato come la flotta della Global Sumud Flotilla che si sta avvicinando a Gaza.
- Il video è stato condiviso per la prima volta a maggio, mesi prima della partenza dell’attuale flotta della Global Sumud Flotilla.
- La scena mostra i festeggiamenti per la vittoria del campionato della squadra di calcio maschile turca Galatasaray.
Il 28 settembre 2025 su X è stato pubblicato il filmato di decine di imbarcazioni che navigano in mare una a fianco all’altra. Secondo la descrizione, sarebbero le oltre «50 barche con attivisti provenienti da 44 nazioni» che fanno parte della Global Sumud Flotilla, che si sta avvicinando sempre di più alla costa di Gaza.
Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il video è stato originariamente pubblicato da un utente di TikTok il 26 maggio 2025, mesi prima della partenza dell’attuale missione della Global Sumud Flotilla. La flotta coordinata e non violenta è salpata da Barcellona a fine agosto per rompere il blocco navale israeliano e portare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza; al momento in cui scriviamo, la flotta è composta da 44 imbarcazioni che stanno navigando verso Gaza.
Dalla descrizione e dagli hashtag del filmato, si capisce che la scena mostra i festeggiamenti dei tifosi della squadra di calcio maschile turca del Galatasaray, che lo scorso maggio ha vinto per la venticinquesima volta il titolo della Süper Lig turca. Nelle imbarcazioni riprese nel filmato si possono notare persone con maglie e felpe del Galatasaray e bandiere della squadra issate e sventolate dalle barche.
Per l’occasione, i calciatori e lo staff tecnico hanno fatto un breve giro in barca sullo stretto del Bosforo, a Istanbul, accompagnati da imbarcazioni di tifosi, per poi arrivare all’area eventi Yenikapı dove si sono tenuti i festeggiamenti ufficiali.
- Questi non sono piloti americani arrestati per essersi rifiutati di portare armi a IsraeleQuesti non sono piloti americani arrestati per essersi rifiutati di portare armi a Israele
- No, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno UnitoNo, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito