- Su X gira una foto che rappresenterebbe le imbarcazioni in mare della Global Sumud Flotilla.
- L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
- Le imbarcazioni ritratte sono differenti da quelle che fanno parte della flotta, e nell’immagine è presente il watermark di Gemini, l’IA di Google.
Il 1° ottobre 2025 è stata condivisa su X la foto di una flotta di barche in mare, tutte con una o più bandiere della Palestina issate, tra cui compare un’imbarcazione più grande che sulla prua ha appeso uno striscione in cui si legge «Flotilla Global Sumud».
La Global Sumud Flotilla è una flotta coordinata e non violenta composta principalmente da piccole imbarcazioni salpate il 31 agosto 2025 dal porto di Barcellona verso Gaza per rompere il blocco navale israeliano. Al momento in cui scriviamo, quasi tutte le imbarcazioni sono state intercettate e abbordate dalle autorità israeliane a poche miglia dalla costa gazawa.
L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
Le imbarcazioni ritratte nell’immagine sono differenti – a livello di colore e dettagli – da quelle che fanno parte della flotta coordinata partita dal porto di Barcellona, o che si sono unite partendo da altre località. Una simile foto non risulta presente neanche in nessun sito delle agenzie di stampa fotografiche.
Nella parte sinistra, in basso, dell’immagine in analisi, è invece presente il watermark di Gemini, l’intelligenza artificiale di Google. Questo significa che il contenuto è stato appunto creato con il programma di IA dell’azienda.
- Questa non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a GazaQuesta non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a Gaza
- No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»