Logo
Questa immagine della Global Sumud Flotilla è falsa

Questa immagine della Global Sumud Flotilla è falsa

4 settembre 2025
Condividi
  • Su X sta girando una foto di quella che viene descritta come la flotta della Global Sumud Flotilla salpata da Barcellona il 31 agosto del 2025, in direzione Gaza.
  • L’immagine diffusa in rete è stata creata con l’intelligenza artificiale.
  • Le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono diverse da quelle ritratte nell’immagine in analisi, e soprattutto l’immagine presenta diverse imprecisioni tipiche dei contenuti generati con IA.

Il 31 agosto 2025 è stata condivisa su X un’immagine di una ventina di imbarcazioni in mare, ognuna con issata almeno una bandiera della Palestina. L’autore del post commenta dicendo che quella è «La foto più bella di sempre! Un’azione non violenta, pacifica, civile e indipendente». «Speriamo che tutto questo metta un faro su #gaza», si legge nel post, «e richiami l’attenzione di tutto il mondo sul disastro umanitario che si sta consumando sulla Striscia di Gaza».

Secondo la descrizione, dunque, quell’immagine mostrerebbe la Global Sumud Flotilla, una flotta coordinata e non violenta composta principalmente da piccole imbarcazioni che salpano dai porti del Mediterraneo per rompere il blocco navale israeliano verso Gaza. La flotta, composta da una trentina di imbarcazioni, è partita da Barcellona il 31 agosto 2025, e nel suo viaggio verso Gaza sarà raggiunta da altre imbarcazioni che salperanno da Genova, dalla Sicilia e dalla Grecia.

L’immagine diffusa su X è stata creata con l’intelligenza artificiale.

Le imbarcazioni salpate a fine agosto da Barcellona sono diverse da quelle ritratte nell’immagine in analisi. 

Tra l’altro, il contenuto su X presenta diverse imprecisioni. Nell’imbarcazione in primo piano, ad esempio, non è presente nessuna persona a bordo, così come non ci sono remi o motori necessari per far muovere la barca. Inoltre, sia le persone a bordo delle altre imbarcazioni, sia le varie bandiere della Palestina hanno dimensioni sproporzionate rispetto alle barche. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp