Logo
No, l’Italia non è uscita dall’accordo sul clima di Parigi del 2015

No, l’Italia non è uscita dall’accordo sul clima di Parigi del 2015

29 agosto 2025
Condividi
  • Circola la notizia su Facebook che l’Italia sarebbe uscita dall’accordo sul clima di Parigi del 2015.
  • È una storia infondata.
  • Non esiste tuttavia nessuna notizia da parte di media credibili o affidabili o comunicato ufficiale che il governo italiano sia uscito dall’accordo del 2015 o che abbia intenzione di farlo.

Il 9 luglio 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che l’Italia avrebbe seguito gli Stati Uniti ritirandosi dall’accordo sul clima di Parigi del 2015, trattato internazionale giuridicamente vincolante, entrato in vigore nel 2016, per ridurre le emissioni inquinanti al fine di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. L’accordo è stato firmato da 177 Paesi, compresa l’Italia, il 22 aprile 2016 a New York, nella sala dell’assemblea generale delle Nazioni Unite.

È una notizia falsa.

Lo scorso 21 gennaio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato l’ordine esecutivo per l’uscita del Paese dall’accordo di Parigi sul clima. 

Non esiste tuttavia nessuna notizia riportata da media credibili o affidabili o alcun comunicato ufficiale secondo cui il governo italiano sia uscito dall’accordo raggiunto nel 2015 o che abbia intenzione di farlo. Come ricostruito dai fact-checker di AFP, la pagina di ratifica della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e la pagina di raccolta dei trattati delle Nazioni Unite indicano attualmente l’Italia come firmatario dell’accordo.

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp