Il 12 agosto 2021 è stato pubblicato su Facebook, dalla pagina Rassegne Italia, un video, in lingua spagnola, che mostra una ragazza in lacrime circondata da infermieri. La didascalia impressa sul video recita «13enne costretta a vaccinarsi dai genitori e dal regime sanitario – Ecco la sua reazione», e il video è commentato con il testo simile «Ragazzina di 13 anni costretta con la forza a vaccinarsi, ecco la sua reazione».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Come hanno verificato i nostri colleghi fact checker spagnoli di Maldita, il video originale (ora rimosso) era stato pubblicato dal profilo TikTok della ragazza stessa. In seguito la ragazza ha spiegato sempre sul proprio profilo TikTok (sia in spagnolo che in inglese) che, sebbene avesse paura, era sua intenzione vaccinarsi, e che nessuno l’ha forzata. La ragazza ha aggiunto, inoltre, che se non avesse voluto vaccinarsi sarebbe potuta andare via senza alcuna conseguenza.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”