Logo
No, questo manichino non è stato spacciato per un paziente Covid-19

No, questo manichino non è stato spacciato per un paziente Covid-19

10 luglio 2025
Condividi
  • Su X gira la foto di un manichino in un letto di ospedale che sarebbe stato usato durante la pandemia di Covid-19 per farlo passare come un paziente reale.
  • Questo tipo di contenuto fa parte di una teoria del complotto secondo cui l’opinione pubblica è stata ingannata sulla gravità della pandemia di Covid-19.
  • La foto è stata scattata all’inaugurazione di un centro di formazione e simulazione polacco dove gli studenti di infermieristica e medicina possono esercitarsi.

Il 9 luglio 2025 è stata condivisa su X una foto in cui si vede un uomo in giacca e cravatta, accanto a un operatore sanitario (entrambi con la mascherina), fare il segno del pollice alzato a un manichino steso sul letto. 

Secondo l’autore del post, quest’immagine sarebbe la prova del fatto che durante la pandemia di Covid-19 sarebbero stati utilizzati dei manichini e fatti passare per reali pazienti ricoverati con lo scopo di ingannare l’opinione pubblica sulla pandemia di Covid-19.

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

Lo scatto risale al 21 settembre 2021, quando l’allora ministro della salute polacco Adam Niedzielski (l’uomo in giacca e cravatta) si recò all’inaugurazione di un centro di formazione medica presso l’Università statale Jan Grodek di Sanok, nel sud-est della Polonia. 

La struttura è un centro di simulazione dove gli studenti di infermieristica e medicina possono esercitarsi. Il centro è dotato di una dozzina di sale innovative, tra cui un pronto soccorso, una sala infermieristica, laboratori di biochimica, microbiologia e anatomia, nonché di manichini che simulano dei pazienti. 

Il ministro Niedzielski stava dunque ispezionando tutti i nuovi dispositivi medici, manichini compresi, utili per la formazione del nuovo personale medico-ospedaliero.    

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp