Logo
No, questa donna in posa a fianco a una svastica non è l’attivista palestinese americana Linda Sarsour

No, questa donna in posa a fianco a una svastica non è l’attivista palestinese americana Linda Sarsour

28 agosto 2025
Condividi
  • Su Facebook è stata pubblicata una foto che mostrerebbe Linda Sarsour, un’attivista palestinese americana, in posa davanti a una svastica disegnata su di un muro. 
  • È un contenuto fuorviante.
  • Quella nella foto non è infatti Linda Sarsour.

Il 10 agosto 2025 su Facebook sono state pubblicate due foto: nella prima (a sinistra) si vede una donna con un velo in testa rosa e bianco che posa davanti a una svastica disegnata su un muro; nella seconda (a destra) compare una donna su un palco con un velo nero e rosso in testa e il braccio destro alzato con un pugno. 

Secondo l’autore del post, i due scatti mostrerebbero la stessa donna: Linda Sarsour, «la senior advisor del candidato sindaco comunista di New York Zohran Mamdani, qui inneggiante al Nazismo ed al Comunismo».

È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

Le due foto, infatti, non mostrano la stessa persona. Quella a destra circola online dal 2020 e mostra  l’attivista politica palestinese-americana Linda Sarsour che, al contrario di quanto scritto nel post in analisi, non risulta ricoprire alcuna posizione ufficiale nella campagna di Zohran Mamdani, candidato del Partito Democratico statunitense per la carica di sindaco di New York (le elezioni si svolgeranno a novembre 2025). L’attivista ha invece sostenuto a giugno la candidatura di Mamdani durante le primarie del Partito Democratico per scegliere chi sarebbe stato candidato dal partito per l’elezione del sindaco di New York. 

Contattata dai colleghi di AFP, Sarsour ha confermato di non avere alcun ruolo nella campagna del politico democratico e smentito di essere la donna ritratta vicino a una svastica. L’attivista ha pubblicato la stessa smentita anche sulla propria pagina Facebook.

La foto (a sinistra), quella della donna vicino a una svastica, non risulta avere alcun legame con Linda Sarsour. Lo scatto risulta essere stato pubblicato in origine il 21 febbraio 2012 su un forum in lingua polacca. In quell’occasione non è stata fornita nessuna informazione sul luogo e la data della foto e sull’identità della donna ritratta. Sentito sempre da AFP, Reuben Moreton, esperto di identificazione facciale nel Regno Unito e direttore della società di consulenza forense Reli, dopo un’analisi delle due immagini, ha confermato che raffigurano due donne diverse.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp