- Circola voce che Robert De Niro avrebbe lasciato New York per le tasse troppo alte annunciate dal nuovo sindaco Zohran Mamdani.
- È una notizia satirica creduta reale.
- A diffonderla, a inizio gennaio 2026, è stata la pagina Facebook satirica America’s Last Line Of Defense
Il 7 gennaio 2026 su X è stato condiviso un post secondo cui Robert De Niro avrebbe annunciato di non avere altra scelta che andarsene da New York. L’attore americano, si legge, «ha votato per il sindaco dem Mamdani», ma questo «esige tasse che De Niro si rifiuta di pagare perché sono troppo alte, perché sono una fregatura». La stessa presunta notizia è stata diffusa anche su Facebook.
Il 1° gennaio Zohran Mamdani è entrato in carica come sindaco di New York, e ha rinnovato la sua proposta politica di aumentare la tassazione sulle persone più ricche della città.
La notizia diffusa su X è satirica, ma è stata creduta reale.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Robert De Niro in cui annuncia di volersi trasferire da New York – dove è nato e cresciuto –, o di non volere pagare le tasse.
La storia inventata è stata pubblicata inizialmente in inglese il 2 gennaio 2026 dalla pagina Facebook “America’s Last Line Of Defense” che nella sezione «in breve» precisa di essere un sito satirico e che «nulla di quanto riportato in questa pagina è reale». I suoi contenuti satirici puntano in particolare a provocare gli utenti conservatori e prendere in giro le idee diffuse dall’estrema destra.
- Mamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New YorkMamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New York
- Non è vero che questa persona ha votato illegalmente sei volte per Zohran MamdaniNon è vero che questa persona ha votato illegalmente sei volte per Zohran Mamdani
