Logo
Mamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New York

Mamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New York

9 gennaio 2026
Condividi
  • Secondo un post diffuso su X, il sindaco di New York Zohran Mamdani sarebbe conivolto con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New York.
  • La notizia è del tutto falsa.
  • L’aumento è stato deciso dall’azienda dei trasporti a settembre, prima dell’elezione del neo sindaco

L’8 gennaio 2026 su X è stato pubblicato un post secondo cui Zohran Mamdani, sindaco di New York eletto a novembre 2025 ed entrato in carica dal 1° gennaio 2026, «aveva promesso il trasporto pubblico gratis», ma «dal 4 gennaio con l’entrata in vigore del nuovo piano tariffario dell’ente che gestisce i trasporti a New York biglietti di treni e bus sono aumentati del 4,5%». 

È un contenuto presentato in maniera fuorviante.

Dal 4 gennaio 2026 a New York sono entrati in vigore i nuovi prezzi dei trasporti pubblici. Ad esempio, il prezzo per una singola corsa in autobus o in metropolitana è salito a 3 dollari, rispetto al costo iniziale di 2,90 dollari (dunque un aumento di circa il 3,45 per cento), mentre i biglietti mensili e settimanali per le tratte delle ferrovie Long Island Rail Road e Metro-North Railroad hanno subìto un aumento fino al 4,5 per cento.

Come aveva comunicato nel 2025 la Metropolitan Transportation Authority (MTA), l’azienda che gestisce i trasporti pubblici in varie parti dello Stato di New York, tra cui New York City, l’aumento delle tariffe era stato approvato lo scorso 30 settembre dal Consiglio di Amministrazione. Già da luglio dello scorso anno sui media statunitensi era stata data la notizia dei possibili rincari.

Il nuovo sindaco Mamdani – che subito dopo essere entrato in carica il 1° gennaio 2026 ha rinnovato la sua proposta politica di rendere gli autobus gratis – non ha quindi niente a che vedere con l’aumento dei prezzi dei biglietti. Quando è stata presa la decisione, a settembre, Mamdani era ancora un candidato sindaco, e non era né entrato in carica né vinto le elezioni comunali, che si sono tenute il 4 novembre 2025.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp