

L’uomo in questa foto non è un «clandestino appena sbarcato a Lampedusa»
[…]
Il 16 luglio 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo muscoloso in canottiera circondato da alcuni uomini delle forze dell’ordine. La foto è accompagnata da una scritta in stampatello maiuscolo e caratteri bianchi su cui si legge: «Quando sei un clandestino appena sbarcato a Lampedusa. Perché si fugge dalla guerra, dalla fame, dagli anabolizzanti e dal rinnovo mensile alla palestra».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia è falsa.

La foto è reale ma non mostra, come erroneamente sostenuto su Facebook, un profugo sbarcato a Lampedusa. La foto è stata in realtà scattata nel 2013 in Australia e immortala un culturista coinvolto in un’indagine delle autorità locali per contrabbando di steroidi, come si può verificare qui, qui e qui.

- No, questa non è una persona migrante “scappata dalla fame”No, questa non è una persona migrante “scappata dalla fame”
- No, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americaniNo, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americani