Logo
Non è vero che i coniugi Macron hanno ritirato la causa contro la complottista Candace Owens

Non è vero che i coniugi Macron hanno ritirato la causa contro la complottista Candace Owens

5 agosto 2025
Condividi
  • In Rete gira la notizia che i coniugi Macron avrebbe ritirato la causa per diffamazione contro Candace Owens, l’influencer e podcaster statunitense di destra che sostiene la falsa teoria del complotto transmisogina che accusa la première dame di essere un uomo.
  • La notizia è falsa.
  • L’errore è nato a partire da un’interpretazione sbagliata di un articolo di giornale in cui si diceva che i Macron avevano presentato la causa per diffamazione contro Owens.

Il 25 luglio 2025 è stata condivisa su Facebook la presunta notizia secondo cui il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte Macron avrebbe ritirato «la causa per diffamazione con 22 capi d’accusa contro Candace Owens», l’influencer e podcaster statunitense di destra che sostiene la falsa teoria del complotto transmisogina che accusa la première dame di essere un uomo.

Il post social contiene un link che rimanda a un articolo di due giorni prima del The Western Journal che riporterebbe la presunta notizia. 

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

Nell’articolo di The Western Journal, del 23 luglio 2025, non è scritto da nessuna parte che i coniugi Macron hanno ritirato l’accusa contro Candace Owens. Il giornale conservativo statunitense ha invece riportato la notizia, uscita in quei giorni, che i coniugi Macron avevano depositato alla Corte Superiore del Delaware una causa per diffamazione di 22 capi d’accusa contro Candace Owens perché ha fatto «assurde, diffamatorie e inverosimili fantasie» che includono «che la signora Macron sia nata uomo, abbia rubato l’identità di un’altra persona e si sia trasformata in Brigitte».

I Macron, si legge ancora, hanno denunciato Owen poiché «ha sistematicamente riaffermato queste falsità in risposta alle ripetute richieste di ritrattazione da parte dei nostri avvocati». 

Ma non è vero che la coppia presidenziale francese ha ritirato la causa che ha depositato il 23 luglio 2025.

La falsa notizia diffusa su Facebook è nata a partire da un’errata interpretazione del titolo di The Western Journal, ovvero “President Macron Drops 22-Count Defamation Lawsuit on Candace Owens”, che è stato tradotto con “Il presidente Macron ritira la causa per diffamazione con 22 capi d’accusa contro Candace Owens”.

In realtà, in questo caso il termine inglese “drop” non va inteso come “ritirare” o “lasciare cadere” bensì come “lanciare delle accuse” (“drop on”). Dunque, il corretto significato del titolo è “Il presidente Macron lancia/(presenta) una causa per diffamazione con 22 capi d’accusa contro Candace Owens”.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp