- Sui social circola un video che mostra Emmanuel Macron affermare: «Sì, non ho paura di Vladimir Putin o di Trump. Se vogliono la guerra, sono pronto a combatterla, perché la Francia ha già altri paesi africani che la aiuteranno in caso di guerra».
- È una notizia falsa.
- Il video in questione è stato manipolato. Nel filmato originale Macron non dice mai quella frase.
Il 20 gennaio 2026 su Facebook è stata pubblicata una breve clip di un discorso del presidente francese Emmanuel Macron, che afferma «Sì, non ho paura di Vladimir Putin o di Trump. Se vogliono la guerra, sono pronto a combatterla, perché la Francia ha già altri paesi africani che la aiuteranno in caso di guerra». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.
È un video modificato che diffonde una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro in nessun media credibile e affidabile che Macron abbia mai pronunciato una simile frase. La clip mostra il presidente francese durante il discorso tenuto il 15 gennaio 2026 alla base militare francese a Istres per augurare buon anno alle forze armate. Come è possibile verificare dal video originale integrale dell’evento e dalla trascrizione ufficiale del discorso, Macron non ha mai pronunciato la frase attribuitagli nel video in analisi.
Come hanno spiegato diversi esperti informatici a Reuters e ad AFP il filmato diffuso sui social media è stato modificato digitalmente per far dire a Macron la frase «Sì, non ho paura di Vladimir Putin o di Trump. Se vogliono la guerra, sono pronto a combatterla, perché la Francia ha già altri paesi africani che la aiuteranno in caso di guerra». Analizzando la clip in questione si vede ad esempio che l’audio non corrisponde al labiale del presidente francese.
- L’ultima proposta di Macron contro la disinformazione ha generato un bel po’ di disinformazione
L’ultima proposta di Macron contro la disinformazione ha generato un bel po’ di disinformazione - Questa foto dei leader europei a capo chino in attesa alla Casa Bianca è falsaQuesta foto dei leader europei a capo chino in attesa alla Casa Bianca è falsa

