Logo
Questa foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsa

Questa foto di Maduro scortato da due soldati statunitensi è falsa

5 gennaio 2026
Condividi
  • Circola su X uno scatto che ritrae Maduro scortato da due soldati statunitensi dopo essere stato catturato dalle forze speciali degli Stati Uniti nel corso dell’attacco al Venezuela del 3 gennaio 2026. 
  • È un contenuto falso.
  • L’immagine è stata infatti generata con l’intelligenza artificiale.

Il 3 gennaio 2026 è stata pubblicata su X una foto che ritrae lo schermo di un computer su cui si vede il presidente venezuelano Nicolás Maduro scortato da due soldati statunitensi con alle loro spalle un jet fermo. 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Catturata la bestia: ora il Venezuela è libero».

Il riferimento è alla cattura, avvenuta lo stesso giorno, di Maduro insieme alla moglie Cilia Flores da parte degli Stati Uniti nel corso di un attacco militare condotto in diverse zone del Paese. 

L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.

Lo scatto non risulta essere stato pubblicato da nessuna agenzia fotografica né essere stato diffuso da nessun canale ufficiale dell’amministrazione statunitense. Come hanno ricostruito i fact-checker argentini di Efe Verifica, l’immagine in analisi è stata diffusa il 3 gennaio 2026 da un utente su X che nella proprio bio afferma di essere un «appassionato di videoarte» realizzata con l’intelligenza artificiale (IA) e che pubblica regolarmente contenuti IA.

Dopo essere stato prelevato dalle forze speciali statunitensi da una delle sue abitazioni, Maduro è arrivato in una base militare a New York insieme alla moglie con un aereo. Successivamente entrambi sono stati trasportati con un elicottero presso un eliporto di Manhattan e infine condotti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per rispondere delle accuse di droga. Dovrebbero comparire in tribunale per la prima volta lunedì 5 gennaio a mezzogiorno, secondo la Corte Distrettuale Federale di Manhattan, come riporta il New York Times. In questo video pubblicato e verificato da diversi media internazionali si può vedere il momento in cui Maduro scende dall’aereo. Il velivolo inquadrato non assomiglia in alcun modo a quello che appare nella falsa immagine IA.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp