- Circola su X un’immagine che mostrerebbe una grande manifestazione contro gli hotel per migranti a Londra.
- È una notizia falsa.
- L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
Il 31 agosto 2025 è stata pubblicata su X un’immagine che ritrae una partecipata manifestazione di migliaia di persone munite di bandiere del Regno Unito che riempiono un viale alberato che ricorda quello di fronte a Buckingham Palace, a Londra. L’immagine è accompagnata dalla didascalia «Da cosa si capisce che non sono manifestanti di sinistra e dei centri sociali?».
La foto è stata creata con l’intelligenza artificiale.
Nel mese di luglio a Epping, una cittadina dell’Essex, un richiedente asilo è stato arrestato con l’accusa di violenze sessuali nei confronti di una ragazza. L’uomo era ospitato in uno dei cosiddetti “asylum hotel“, alberghi in cui risiedono temporaneamente i richiedenti asilo. Contro questa gestione governativa del fenomeno migratorio nel Regno Unito si sono svolte una serie di proteste che hanno coinvolto diverse centinaia di persone.
La foto del post di X in questione non risulta però essere tra quelle pubblicate in questi mesi da testate o agenzie fotografiche affidabili, non essendoci stata alcuna manifestazione nei pressi di Buckingham Palace.
Nell’immagine in analisi compare il The Mall, viale che, partendo da Trafalgar Square, giunge a Buckingham Palace passando per l’Admiralty Arch. Comparando la foto pubblicata su X con una pubblicata dal New York Times e scattata dalla stessa prospettiva in occasione del “Giubileo di Platino” per i settant’anni di regno della regina Elisabetta II nel 2022, si può notare come il monumento alla fine del viale nella prima immagine non somigli molto all’arco londinese: la sua architettura ricorda piuttosto l’Arc de triomphe, che sta invece a Parigi, nella piazza Charles de Gaulle.
Osservando poi i dettagli dell’immagine, si può notare come i volti delle persone che formano il corteo siano distorti a tal punto da non poterne riconoscere i tratti anatomici e come alcuni di questi si compenetrino con gli ombrelli e le bandiere. Queste ultime, inoltre, sono spesso copie ripetute della stessa bandiera, formando così dei pattern che ricorrono lungo tutto il viale.
- No, questa non è una persona migrante “scappata dalla fame”No, questa non è una persona migrante “scappata dalla fame”
- No, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americaniNo, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americani