- Circola su Facebook un presunto post di critica di papa Francesco che avrebbe scritto Mel Gibson.
- È una notizia falsa.
- Il portavoce dell’attore ha smentito la notizia e chiarito che Gibson non ha account social.
Il 26 aprile 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto post in inglese pubblicato sullo stesso social di Meta da Mel Gibson. L’attore americano, commentando la morte di papa Francesco avvenuta il 21 aprile 2025, avrebbe scritto un commento in cui afferma che «il suo papato ha portato confusione dove avrebbe dovuto esserci chiarezza, compromesso dove avrebbe dovuto esserci coraggio», ma che «solo Dio vede il cuore. Solo Lui pesa l’anima. Quindi prego: che gli sia mostrata misericordia. Possa la verità che ha oscurato nella vita brillare chiaramente ora per coloro che sono ancora qui». Il messaggio termina con un invito affinché la Chiesa, «per quanto malconcia», possa «trovare la strada per tornare alla Croce, alla tradizione, alla verità».
È una notizia falsa.
L’informazione non trova riscontro su nessuna testata giornalistica credibile e affidabile. Inoltre, Mel Gibson non risulta avere account ufficiali su alcun social network. Contattato dai fact-checker di Reuters, l’addetto stampa di Gibson, Alan Nierob, ha confermato che l’attore non ha pubblicato il post in questione e specificato che Gibson non ha alcun account pubblico sui social media.
Il post citato nel contenuto analizzato è stato pubblicato il 21 aprile 2025 da una pagina Facebook chiamata “Mel Gibson”. Nella sezione “informazioni” della pagina in questione si legge che è stata creata nel 2024 e che è gestita da persone residenti in Nigeria.
- No, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli sataniciNo, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli satanici
- No, Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Zelensky e papa FrancescoNo, Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Zelensky e papa Francesco