Logo
Questa foto di Melania Trump e Ghislaine Maxwell insieme a delle giovani ragazze è falsa

Questa foto di Melania Trump e Ghislaine Maxwell insieme a delle giovani ragazze è falsa

10 febbraio 2026
Condividi
  • Online circola una vecchia foto di Melania Trump e Ghislaine Maxwell, collaboratrice di Jeffrey Epstein condannata a 20 anni di carcere, insieme ad altre tre ragazze oscurate in volto e «importate da Epstein per i ricchi americani».
  • L’immagine non è stata condivisa da nessuna testata affidabile e non risulta essere presente nemmeno nei documenti sul caso giudiziario riguardante Epstein rilasciati dal dipartimento di Giustizia USA.
  • È stata creata artificialmente da uno youtuber.

Il 5 febbraio 2026 è stata condivisa su X una vecchia foto di cinque ragazze in posa, tre delle quali sono state oscurate in volto. Le altre due sono Ghislaine Maxwell e, secondo la descrizione del post, «Melania, la First Lady degli Stati Uniti con un gruppo di altre ragazze dell’Europa orientale importate da Epstein per i ricchi americani».

Jeffrey Epstein è un finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni, mentre Ghislaine Maxwell è la sua collaboratrice che nel 2022 è stata condannata a 20 anni di carcere per adescamento di minori e altri reati commessi con o per conto del finanziere.

È un’immagine generata artificialmente che diffonde una notizia falsa.

L’immagine non è stata condivisa da nessuna testata affidabile e non risulta essere presente nemmeno nei documenti sul caso giudiziario riguardante Epstein rilasciati dal dipartimento di Giustizia USA.

In base a una ricerca inversa dell’immagine, questa foto risulta essere stata condivisa per la prima volta dallo youtuber e commentatore politico statunitense e influencer democratico Keith Edwards come immagine di anteprima di un video del 30 gennaio 2026 intitolato, in italiano, “L’e-mail di Melania è negli Epstein files ed è compromettente”. Nel video, sotto la foto compare anche una scritta in cui si legge che si tratterebbe di uno scatto fatto nel 1998 Mar-a-Lago (dove Donald Trump ha la sua residenza), in Florida. 

Durante il video Edwards, tuttavia, non mostra e non parla mai dell’immagine in questione. Inoltre, come si può vedere dalle foto scattate nel 1998, all’epoca Melania Trump aveva un aspetto diverso rispetto all’immagine in analisi. In precedenza Edwards ha utilizzato nei suoi video immagini generate con l’intelligenza artificiale che poi sono state credute reali, alimentando online confusione e notizie false. 

Analisi condotte da diversi fact-checker internazionali hanno verificato che in effetti non si tratta di una foto autentica. Su X Shayan Sardarizadeh, giornalista della BBC esperto di disinformazione online, ha scritto che un controllo effettuato con SynthID – strumento di Google che serve a identificare i contenuti creati con l’IA – ha rilevato nell’immagine in questione filigrane generate artificialmente.

Precisiamo infine che Melania Trump ha partecipato ad eventi con Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell, ma non esistono prove che la colleghino a fatti oggetto di indagini collegate al caso Epstein. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp