Il 5 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e che riporterebbe una sua dichiarazione, rilasciata al quotidiano Libero. Si legge: «Riduciamo a tutti gli statali e ai pensionati del 30% la busta paga a fine mese».
Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun un account ufficiale di Meloni (qui, qui e qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
![](https://i0.wp.com/facta.news/wp-content/uploads/2020/09/Giorgia-Meloni-bufala.jpg?resize=426%2C227&ssl=1)
La stessa Meloni ha smentito via Twitter la notizia e annunciato di voler procedere legalmente «verso chi diffonde queste #FakeNews». Anche Libero, in un articolo, ha negato di aver pubblicato una simile dichiarazione della leader di Fratelli d’Italia, come si può leggere qui.
- Giorgia Meloni ha rispolverato l’eterna paranoia complottista per George SorosGiorgia Meloni ha rispolverato l’eterna paranoia complottista per George Soros
- La rivista tedesca Stern non ha scritto che Meloni «è la premier più incompetente e cattiva d’Europa»La rivista tedesca Stern non ha scritto che Meloni «è la premier più incompetente e cattiva d’Europa»