Logo
Questo messaggio del «Comune di Boion Polesine» su vaccini e metal detector è satira

Questo messaggio del «Comune di Boion Polesine» su vaccini e metal detector è satira

5 luglio 2024
Condividi

Il 4 luglio 2024 è stata pubblicata su X un’immagine che mostra un avviso affisso su una porta a vetri, con l’intestazione «Comune di Boion Polesine», che si troverebbe in «Provincia di Rovigo». Sull’avviso si legge: «Cortesemente si chiede agli utenti vaccinati (con doppia o tripla dose) di accedere agli uffici comunali dall’ingresso laterale (via Magellano) per evitare che il metal detector continui a suonare. Grazie». L’autore del post commenta la foto nella didascalia, chiedendosi: «Ma è vera sta cosa?».

Il riferimento è alla teoria del complotto infondata che circola dal 2021 secondo cui i vaccini anti-Covid conterrebbero metalli e le persone vaccinate farebbero quindi suonare il metal detector. 

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

La foto dell’avviso è stata originariamente pubblicata il 14 giugno 2024 su Facebook dalla pagina “Comune di Boion Polesine”. Scorrendo i contenuti pubblicati nel profilo, si può notare che si tratta di una pagina satirica, e non della pagina ufficiale di un comune. Infatti, a Facta avevamo già verificato che il comune di «Boion Polesine» in realtà non esiste né nella provincia di Rovigo né in Italia, e non esiste nemmeno il Codice di avviamento postale (CAP) riportato nel presunto avviso. 

Inoltre, la redazione di Facta aveva già verificato che i vaccini anti-Covid non contengono metalli e non fanno suonare il metal detector

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp