- Su X è stato preso di mira un tweet dell’utente «Titania McGrath» che chiede «un cessate il fuoco che non sia stato organizzato da Donald Trump».
- Il post di McGrath è in realtà satirico, ma molte persone l’hanno creduto reale.
- McGrath infatti è un profilo fittizio creato dall’autore satirico politico Andrew Doyle per deridere “l’ideologia woke”.
Il 14 ottobre 2025 su X è stato condiviso lo screen di un tweet dell’utente «Titania McGrath» che recita: «lo e i miei amici siamo stati fuori tutto il giorno a protestare contro questo cessate il fuoco. Chiediamo un cessate il fuoco che non sia stato organizzato da Donald Trump. Non rinunceremo mai alla lotta per la pace».
L’autore del post ha commentato «Non è satira».
Si tratta invece di un contenuto satirico, ma erroneamente creduto reale.
Il post dell’utente Titania McGrath, scritto in origine in inglese, risale all’11 ottobre 2025, tre giorni dopo l’annuncio del presidente USA Donald Trump del raggiungimento di un accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco.
Il tweet in questione però è satira. «McGrath» infatti non è un persona reale, bensì un profilo fittizio creato nel 2018 dall’autore satirico politico irlandese Andrew Doyle. Anni fa, Doyle aveva spiegato che «McGrath» è «la femminista intersezionalista radicale che setaccia quotidianamente i media online alla ricerca di idee “problematiche” e pensieri sbagliati. [..] Crede che la libertà di parola sia un concetto obsoleto, che il dibattito sia una forma di molestia e che i sostenitori di Donald Trump dovrebbero essere presi a pugni in nome della tolleranza».
- Questa scena di una hostess che copre una passeggera in bikini non è realeQuesta scena di una hostess che copre una passeggera in bikini non è reale
- No, il turista ebreo francese insultato in autogrill non ha detto che pagare la pizza 15 euro è antisemitismoNo, il turista ebreo francese insultato in autogrill non ha detto che pagare la pizza 15 euro è antisemitismo