- Su X è stato preso per vero un post di una pagina social chiamata «Rifondazione EcoFemminista» che difende il regime iraniano degli ayatollah e la sharia.
- Il post è satirico.
- Rifondazione EcoFemminista è una pagina troll che deride la difesa di tematiche progressiste, in particolare le cause portate avanti dai movimenti transfemministi.
Il 16 gennaio 2026 su X è stato condiviso lo screenshot di un post Facebook della pagina «Rifondazione EcoFemminista» che contrappone le donne iraniane a quelle italiane. Le prime, che vivono sotto il regime degli ayatollah, vengono descritte come libere, intellettuali e presenti in grande percentuale nelle università, mentre le italiane, che vivono in uno Stato democratico, sarebbero persone superficiali che «spendono migliaia di euro per farsi gonfiare le labbra, spogliarsi, togliersi il velo e andare in discoteca in minigonna creando assembramenti». Il post si conclude con la frase (cerchiata di rosso nello screen): «Giù le mani da Khamenei, giù le mani dall’Iran, giù le mani dalla Sharia».
L’autore del post su X commenta indignato il contenuto pubblicato su Facebook: «pervertiti, non c’è altra parola per definire chi difende la sharia. ah no bisogna dire pervertitə!».
È un contenuto nato con intento satirico ma creduto reale.
Il post Facebook è stato pubblicato inizialmente lo scorso 13 gennaio dalla pagina social «Rifondazione EcoFemminista», il cui nome mette insieme il partito Rifondazione Comunista e la corrente del femminismo che coniuga la difesa dei diritti delle donne alla salvaguardia dell’ambiente e dei territori.
L’account social però non è una vera e propria pagina di sinistra che sostiene i movimenti femministi. Leggendo i vari contenuti che pubblica, infatti, si può capire che si tratta invece di una pagina troll che deride la difesa di tematiche progressiste, in particolare le cause portate avanti dai movimenti transfemministi.
- No, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimoNo, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimo
- Questo tweet di protesta contro il cessate il fuoco “organizzato da Trump” è satiraQuesto tweet di protesta contro il cessate il fuoco “organizzato da Trump” è satira

