Logo
Il video di questo militare britannico che inveisce contro un poliziotto è falso

Il video di questo militare britannico che inveisce contro un poliziotto è falso

10 dicembre 2025
Condividi
  • Un presunto militare britannico è stato ripreso mentre inveisce contro un poliziotto perché la polizia non arresterebbe i cittadini britannici e non farebbe niente sui crimini commessi dagli immigrati.
  • Il filmato non è reale, ma è stato realizzato digitalmente.
  • La scena presenta alcuni errori tipici dell’IA generativa.

Il 10 dicembre 2025 è stato condiviso su X il video di un militare che inveisce, in inglese, contro un poliziotto perché lui «ha dedicato la sua vita alla libertà di parola» mentre la polizia arresterebbe i cittadini britannici e non farebbe niente sui crimini commessi dagli immigrati (definiti «invasori») presenti nel Paese. 

«Starmer? Questo militare britannico dovrebbe essere primo ministro nel Regno Unito», commenta l’autore del post.

È un video generato con l’intelligenza artificiale che diffonde la tesi cospirativa infondata alimentata dall’estrema destra britannica secondo cui “l’uomo bianco” sarebbe vittima di un complotto giudiziario nel Regno Unito.

La clip presenta caratteristiche tipiche dei filmati generati artificialmente. La scena dura pochi secondi (15 in questo caso), l’audio è molto pulito anche se all’aperto, e sullo sfondo passa un autobus rosso che a un certo svanisce. Poi, il poliziotto rimane sempre immobile, mentre il militare parla con un tono teatrale e compie gesti poco naturali, e sulla divisa che indossa sono presenti ben quattro targhette con il suo cognome “Morley”, due delle quali hanno caratteri non leggibili e privi di significato. 

Sul filmato è presente il logo di «UK MODE». Si tratta di una pagina Facebook che realizza contenuti, generati artificialmente, di stampo patriottico sul Regno Unito e contrari all’immigrazione. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp