Logo
Il video dell’uomo che getta un secchio d’acqua a una politica britannica pro-Pal è falso

Il video dell’uomo che getta un secchio d’acqua a una politica britannica pro-Pal è falso

30 settembre 2025
Condividi
  • Un video pubblicato su X mostra un uomo a torso nudo che getta un secchio d’acqua alla deputata britannica Zarah Sultana mentre parla con a fianco la bandiera della Palestina. 
  • Il video è stato creato con l’IA a partire da una foto della deputata a una manifestazione del 2021 a sostegno dei diritti dei palestinesi.
  • A realizzare il falso filmato è stato un account X che genera contenuti IA simili.

Il 29 settembre 2025 è stato condiviso su X il filmato di un uomo che, vestito solamente con un paio di boxer con la bandiera del Regno Unito, getta un secchio d’acqua su una donna che parla al microfono mentre due persone reggono una bandiera della Palestina. L’autore del post si complimenta con il gesto compiuto dall’uomo. 

Si tratta di un video creato con l’intelligenza artificiale.  

La donna che parla al microfono è la deputata britannica Zarah Sultana, che il 15 maggio 2021 aveva partecipato e preso parola alla protesta di Coventry, città dell’Inghilterra, per chiedere il riconoscimento dei diritti dei palestinesi. All’epoca, la deputata aveva pubblicato sui propri profili social una sua foto con il microfono in mano e accanto alla bandiera della Palestina (la stessa identica scena inquadrata nel video in analisi).

Non ci sono notizie riportate da fonti affidabili e testate locali di un uomo che avrebbe gettato un secchio d’acqua contro Zarah Sultana durante il suo discorso. 

Il video condiviso sui social, infatti, è stato realizzato con un programma di intelligenza artificiale a partire dalla foto condivisa sui social da Sultana. Osservando con attenzione i boxer indossati dall’uomo, si può notare come la bandiera del Regno Unito sia distorta. 

Come ricostruito dai colleghi britannici di Full Fact, il falso filmato è stato pubblicato per la prima volta a luglio 2025 da un account X che condivide video creati con l’intelligenza artificiale che mostrano la stessa persona a torso nudo mentre compie azioni di protesta contro vari politici.

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp