Logo
Questo non è un ministro polacco che calpesta la bandiera dell’Unione europea

Questo non è un ministro polacco che calpesta la bandiera dell’Unione europea

9 maggio 2025
Condividi
  • A maggio 2025 è circolato su X  il video che mostrerebbe «un ministro polacco» che rimuove e calpesta la bandiera europea appesa all’interno di un edificio. 
  • La persona ripresa non è un ministro, ma Grzegorz Brau, un europarlamentare polacco di estrema destra. 
  • Brau ha rimosso e calpestato la bandiera europea appesa in una sala del ministero dell’Industria a Katowice, in Polonia, lo scorso 6 maggio.

Il 6 maggio 2025 è stato condiviso su X il video di una persona, identificata dall’autore del post come «un ministro polacco», che rimuove la bandiera europea appesa all’interno di un edificio per poi calpestarla. 

È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

La persona ripresa non è un ministro polacco, ma Grzegorz Braun, europarlamentare di estrema destra polacco e candidato alla presidenza della Polonia nelle prossime elezioni del 18 maggio 2025

La scena in cui Braun rimuove e calpesta la bandiera dell’Unione europea è stata filmata il 6 maggio 2025 in una sala del ministero dell’Industria nella città polacco di Katowice, dove si era recato per un intervento parlamentare sulle miniere del Paese, come riportato da media locali. Dopo aver rimosso la bandiera e averla calpestata, Braun l’ha portata fuori dall’edificio e le ha dato fuoco.

L’episodio è stato pubblicato sui propri social anche dallo stesso Braun, che, riferendosi al suo gesto, ha commentato: «Sei in Polonia, non a Bruxelles».

In passato Braun ha rimosso anche la bandiera dell’Ucraina esposta dal balcone del municipio di Biała Podlaska, e nel dicembre 2023 ha spento con un estintore le candele di Hanukkah durante una cerimonia al parlamento polacco. Per questo episodio, Braun è sotto indagine della Procura distrettuale di Varsavia non avendo l’immunità parlamentare, che gli è stata revocata a maggio 2025 dal Parlamento europeo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp