Logo
Questa non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a Gaza

Questa non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a Gaza

2 ottobre 2025
Condividi
  • Su X gira il video di quello che sarebbe lo sbarco della nave Mikeno della Global Sumud Flotilla a Gaza.
  • Il filmato è di settembre e mostra l’arrivo della Global Sumud Flotilla nella capitale della Tunisia.
  • La Mikeno, la mattina del 2 ottobre, è riuscita ad arrivare a pochi miglia dalle coste gazawi, ma poi si sono perse tracce sulla sua posizione, e non è chiaro se sia approdata a Gaza.

Il 2 ottobre 2025 è stato pubblicato su X il filmato di centinaia di persone in spiaggia che festeggiano sventolando bandiere della Palestina. 

Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe l’approdo della nave «Mikeno» della Global Sumud Flotilla – missione umanitaria con l’obiettivo di forzare il blocco israeliano a Gaza – sulle coste della Striscia di Gaza.

Si tratta di un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa. 

Il filmato risale al 10 settembre 2025, quando migliaia di persone si sono radunate nei pressi del porto di Sidi Bou Said, a Tunisi, per accogliere le barche della Global Sumud Flotilla in arrivo nella capitale tunisina.

L’imbarcazione Mikeno, stando all’ultimo aggiornamento del live-tracking ufficiale (ore 10:21 del 2 ottobre) sul sito della Global Sumud Flotilla, è riuscita ad arrivare a pochi miglia di distanza dalle coste gazawi, mentre il resto della Flotilla è stata intercettata e abbordata dalle autorità israeliane. 

Al momento in cui scriviamo, non ci sono notizie aggiornate sulla posizione dell’imbarcazione Mikeno.

Live-tracking dell’imbarcazione Mikeno alle ore 10:21 del 2 ottobre 2025.
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp