Il 7 aprile è stato segnalato via WhatsApp alla redazione di Facta che circola sull’app di messaggistica un’immagine che mostra una tabella in cui vengono elencati i sintomi da Covid-19. Stando a quanto riportato, la tabella sarebbe stata condivisa dalla Croce Rossa Italiana.
Di questa notizia ci siamo occupati già a marzo 2020 quando su Facebook era stata pubblicata la stessa immagine.

Questa notizia è falsa.
La Croce Rossa Italiana, contattata da Facta a marzo 2020, ha infatti smentito di aver diffuso un simile contenuto e specificato che i contenuti ufficiali vengono pubblicati solo sui canali ufficiali: il sito (dove si trova anche una sezione specifica sull’emergenza Coronavirus) e le pagine social (qui, qui, qui).
Circa i sintomi mostrati da una persona affetta da Covid-19, rimandiamo a quanto comunicato dal Ministero della Salute: «I sintomi più comuni sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte».
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”