L’8 marzo su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una folla all’interno della Stazione Centrale di Milano, in prossimità dei binari e, quindi, in procinto di prendere un treno. L’immagine è accompagnata da questo commento: «Milano, la reazione dei cittadini alla “chiusura” della Lombardia e al “Restate a Casa” assoluto».
Il testo fa riferimento a quanto accaduto a Milano la sera del 7 marzo 2020 dopo che è circolata la bozza di un decreto – in procinto di essere emanato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte – in cui si parlava di un possibile blocco degli spostamenti dalla regione Lombardia verso il resto del Paese. Questa misura sarebbe stata presa per contrastare la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2.
Questa notizia è fuorviante.
L’immagine è vera, ma non è stata scattata la sera del 7 marzo 2020. L’immagine risale al 22 dicembre 2017 e mostra il «primo giorno di esodo per le vacanze di Natale», come si può verificare qui.

- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»