- Su Facebook è stata pubblicata la notizia che la polizia dei Paesi Bassi avrebbe arrestato l’ufficiale israeliana Marsilia Ehud mentre era in vacanza l’accusa di crimini di guerra a Gaza.
- È una notizia infondata.
- L’ufficio nazionale del pubblico ministero dei Paesi Bassi ha confermato che la storia è priva di qualsiasi riscontro.
Il 14 agosto 2025 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge che la «polizia olandese» avrebbe «arrestato l’ufficiale israeliana Marsilia Ehud mentre era in vacanza, con l’accusa di aver commesso crimini di guerra a Rafah, nella Striscia di Gaza, a seguito di denunce presentate da organizzazioni internazionali per i diritti umani». Nel post è presente anche la foto di un’agente di polizia che ammanetta una donna inginocchiata. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.
È una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro pubblicato da media affidabili internazionali e in quelli dei Paesi Bassi dell’arresto di una donna militare israeliana di nome «Marsilia Ehud» accusata di crimini di guerra. Contattato da Facta, l’ufficio nazionale del pubblico ministero dei Paesi Bassi ha confermato che la notizia è del tutto infondata: «Nessun arresto del genere è mai avvenuto nei Paesi Bassi. Nessuno con questo nome e nessun cittadino israeliano è stato arrestato in relazione a crimini di guerra».
La foto che accompagna il post è stata invece pubblicata originariamente su Pinterest – spazio online dove poter condividere immagini, scatti e video – il 5 febbraio 2024 senza alcun riferimento a una presunta militare israeliana di nome «Marsilia Ehud» arrestata per crimini di guerra.
- Non è vero che nei Paesi Bassi è stata arrestata una militare israeliana in vacanza di nome «Yukhal Yulita»Non è vero che nei Paesi Bassi è stata arrestata una militare israeliana in vacanza di nome «Yukhal Yulita»
- No, Putin non ha detto questa frase su Israele, Gaza e la NatoNo, Putin non ha detto questa frase su Israele, Gaza e la Nato